Schermata 04-2457123 alle 19.31.48

I corsi serali svolgono una importante funzione pubblica a servizio dei cittadini che
vogliono imparare lungo l’arco di tutta la vita.

Gli Istituti Statali della provincia di Vicenza che hanno attivato i corsi serali mettono a disposizione la professionalità dei docenti, ambienti accoglienti e strumenti didattici
a quanti intendono tornare “sui banchi di scuola”.

La comunità scolastica intende accogliere le culture e la partecipazione degli studenti adulti, per costruire assieme a loro il percorso formativo più adatto

Novità

A partire dall’anno scolastico 2015-16 sono state introdotte numerose novità nei Corsi Serali Statali per agevolare lo studio e la frequenza degli adulti, donne e uomini, che intendono conseguire il Diploma di Stato:

• Diminuite le ore di lezione: 22/23 alla settimana suddivise su 5 serate: Le materie di studio sono quelle del corrispondente corso diurno, però con il 30% in meno del monte ore settimanale;
  • Facilitazione nei passaggi fra classi: sono strutturati in tre periodi didattici: primo biennio (attuali classi 1 e 2), secondo biennio (attuali classi 3 e 4), quinto anno;
  • Crediti formativi : riconoscimento delle esperienze e delle valutazioni scolastiche già acquisite in precedenti corsi di studio e/o in attività di formazione e nel lavoro;
  • Formazione a distanza: sperimentalmente in alcuni corsi, il 20% delle attività di studio potrà essere svolta a distanza con l’uso del Web, utilizzando piattaforme digitali per personalizzare l’apprendimento e favorire gli allievi che hanno difficoltà a essere sempre presenti per motivi di lavoro;
  • Organizzazione di uno studio e di una metodologia didattica di tipo modulare (unità didattiche di apprendimento): per meglio collegare le conoscenze professionali e il vissuto personale dello studente con i contenuti delle discipline scolastiche.

Chi può iscriversi ai corsi serali?

• I corsi sono rivolti a quanti intendonorientrare nel sistema formativo per:
  • ottenere un titolo di studio di scuola superiore (Diploma di Stato, identico a quello dei corsi diurni);
  • migliorare la loro professione riqualificandosi;
  • continuare gli studi dopo la qualifica professionale dei CFP;
  • ottenere un altro diploma oltre a quello già conseguito;
  • arricchire la loro preparazione culturale;
  • approfondire alcune discipline:
  • migliorare la formazione personale;
  • Possono iscriversi cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici, disoccupati , in cerca di occupazione o donne casalinghe con più di 18 anni di età
  • Possono anche iscriversi anche coloro che hanno 16 anni di età, in possesso del diploma di terza media e dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Come ci si iscrive per la prima volta?

• Una volta scelto il corso da frequentare ci si reca presso la segreteria della scuola sede del corso serale (vedere orari di apertura sui siti internet delle scuole; al sabato sono aperte) e si compila la domanda di iscrizione nella quale si indicano il periodo didattico al quale si chiede di essere ammesso ed i crediti di cui si chiede il riconoscimento.
  • La segreteria metterà in contatto, via mail o telefonicamente, ogni nuovo iscritto con il Docente del Serale che coordina le iscrizioni per tutti i necessari chiarimenti.

Quando ci si iscrive e quanto costa?

• La domanda di iscrizione va consegnata presso le Segreterie degli Istituti sedi dei corsi Serali di norma entro il 31 maggio 2015. (scelta consigliata)
  • Si può presentare la domanda anche successivamente, comunque non oltre il 15 ottobre 2015. In casi eccezionali sarà possibile accogliere le richieste di iscrizione pervenute oltre i termini del 31 maggio e 15 ottobre, se ci saranno posti disponibili.
  • Per l’iscrizione devono essere versati con bollettini postali una tassa statale (€15,13 annuale e €21,17 solo per chi si iscrive la prima volta) e un contributo liberale, stabilito da ciascuna scuola, versato con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, per migliorare e ampliare l’offerta formativa.
  • E’ previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche. Può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. I limiti di reddito per il pagamento delle tasse scolastiche sono definiti annualmente.

In quale classe o periodo sarà ammesso lo studente lavoratore?

• Nelle prime settimane di lezione i docenti, viste le domande presentate, organizzeranno una breve attività di accoglienza e orientamento al termine della quale sarà formalizzato un “Patto formativo individuale”, che conterrà la valutazione delle competenze possedute e favorirà l’inserimento dell’allievo nel periodo didattico migliore per la riuscita scolastica.
  • In sostanza, si stabiliscono le materie che non dovrà frequentare e il percorso scolastico: potrà essere quindi alleggerito nel monte ore o addirittura ridursi a 1-2 anni se lo studente possiede già una precedente preparazione.

Quale sarà l’orario delle lezioni?

L’orario di svolgimento delle lezioni serali, l’inizio delle lezioni e la loro articolazione settimanale sono fissati dai singoli Istituti, tenendo conto della specificità del corso e delle esigenze dei frequentanti.

Per informazioni o ulteriori chiarimenti scrivete ai seguenti indirizzi:

info@montagna.gov.it

viis01800c@istruzione.it

a tutti sarà data risposta.