ORIENTAMENTO IN ENTRATA

1. MINI STAGE

L’Istituto, tra i mesi di ottobre e gennaio di ogni anno scolastico, ospita presso la propria sede gli studenti delle classi terze degli Istituti Comprensivi che vogliono conoscere i percorsi formativi offerti dall’I.P.S “Montagna”.

Sono ospitati in genere per tre ore mattutine, durante le lezioni delle discipline di indirizzo dell’ambito prescelto.

Gli stage devono essere richiesti dai referenti del Progetto Orientamento della Scuola Media frequentata.

Docenti referenti per l’Orientamento in entrata: prof.ssa Carla Carletti (Produzioni Tessili sartoriali e Produzioni Audiovisive) e prof.ssa Claudia Andreis (Servizi Socio-sanitari).

2. VETRINE DELLE SCUOLE

L’Istituto partecipa all’Azione “Le Scuole si presentano” organizzata dalla Rete Orientainsieme nei mesi di novembre/dicembre per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e nei mesi di aprile/maggio per gli studenti delle classi seconde medie.

3. GIORNATE DI APERTURA DELLA SCUOLA AL TERRITORIO

Ogni anno vengono organizzate tre giornate di Scuola Aperta per la presentazione generale dell’offerta formativa di Istituto, durante le quali sono in funzione laboratori attivi di varie discipline, in particolare delle materie di indirizzo.

Inserimento degli studenti stranieri

E’ attivo un progetto per l’inserimento di accompagnamento e rinforzo per gli studenti stranieri che hanno conoscenze minime della lingua e della cultura italiana.

Docente referente: prof.ssa Ester Spagnolo, Isabella Schiafone.

Inserimento degli studenti diversamente abili

Gli studenti diversamente abili effettuano l’attività di ministage, richiesta dalle Scuole Medie, con la presenza dei propri insegnanti di sostegno, con dei percorsi progettati per loro dai coordinatori del Dipartimento di Sostegno dell’Istituto, disponibili anche a colloqui individuali con i genitori che ne facciano richiesta

Percorsi di integrazione scuola-lavoro per studenti diversamente abili. L’azione prevede percorsi individualizzati progettati per gli studenti, che favoriscano l’inserimento lavorativo degli stessi. L’attività viene concordata, definita e condivisa dalle strutture socio assistenziali del territorio e dalle famiglie.

Docenti referenti prof.sse Maura Bove, Zeila Lovo, Isabella Schiafone

ORIENTAMENTO IN ITINERE

1. PERCORSI PERSONALIZZATI DI RI-ORIENTAMENTO

Stage settimanali – situazioni di osservazione da parte del Consiglio di classe e relativa valutazione attitudinale.

Per gli studenti delle classi prime, qualora si rilevino le condizioni favorevoli al passaggio, questo può avvenire entro il 31 gennaio dell’a.s. in corso; per gli studenti delle classi successive, nell’a.s. venturo.

Docenti referenti: prof.sse Carletti e Andreis

2. ASL

L’ attività di Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado dalla legge n. 107del 13 luglio 2015, prevede che negli istituti professionali si articoli in almeno 400 ore nel triennio. Il nostro istituto grazie alla lunga esperienza di corsi professionalizzanti in terza area previsti dal precedente ordinamento ha consolidato negli anni rapporti di buona e intensa collaborazione con le diverse realtà territoriali in tutti e tre gli indirizzi.

Per il prossimo triennio si progetteranno attività volte ad attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, ad arricchire la formazione acquisendo competenze spendibili nel mercato del lavoro, a favorire l’orientamento degli studenti realizzando un organico collegamento con il territorio.

Particolare attenzione sarà riservata alla formazione relativa alla sicurezza nei posti di lavoro,alla legge sulla privacy e alle varie richieste provenienti dai vari settori lavorativi.

I momenti di stage/tirocinio riguarderanno sia le classi terze e/o le classi quarte di ogni indirizzo.

Si progetteranno anche viaggi di istruzione mirati alla conoscenza di particolari esperienze lavorative, significative per la formazione dei nostri studenti.

Docente referente: prof. Gilda Colmegna

ORIENTAMENTO IN USCITA

1. GIORNATA DELL’UNIVERSITA’: organizzata nel mese di ottobre dalla Rete Orientainsieme per tutti gli studenti delle classi quinte.

Docenti referenti: prof.sse Carletti e Andreis

2. INFORMAZIONE CONTINUA sulle proposte delle varie Università (Open Day, Corsi per la preparazione ai test di ammissione, Percorsi orientativi…..)

Docente referente: prof.ssa M. Cristina Menichetti

3. INCONTRI con esperti del mondo del lavoro e dei Centri per l’Impiego (Contrattualistica attuale, Curriculum, Colloquio di lavoro…)

Docenti referenti prof.sse Carletti, Andreis, Colmegna

Percorsi trasversali a tutte le azioni

GESTIONE DEL SITO D’ISTITUTO Responsabile prof.ssa Rosaria Nolo

PUBBLICAZIONE A MEZZO STAMPA Responsabile prof. Daniele Fattori

Tutti questi percorsi hanno lo scopo di favorire la comunicazione interna ed esterna, in un’ottica di continua sinergia e miglioramento.

Si offre la possibilità di comprendere appieno le cosiddette “buone pratiche” in uso, diffondendole e proponendo modelli progettuali condivisi e condivisibili.