GIORNATE DI PREVENZIONE CONTRO LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

03 e 04 APRILE 2019

Anche quest’anno il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore, organizza due giornate dedicate alla prevenzione della malattie cardiovascolari.

L’iniziativa è partita nel 2017 e ha permesso di sottoporre allo screening più di 200 soggetti tra studenti, docenti e personale non docente.

La promozione di questa campagna nasce dall’idea di informare gli studenti sull’impatto delle patologie cardiovascolari, dando loro l’opportunità di sottoporsi a degli esami semplici ed estremamente significativi.

Gli screening effettuati hanno valutato il colesterolo, la glicemia, la pressione arteriosa e la saturazione.

I dati emersi da tale indagine hanno dimostrato valori entro i limiti di sicurezza per quanto riguarda la saturazione sia nell’anno 2017 che nel 2018.

Per quanto riguarda il colesterolo, il 24% della popolazione esaminata ha mostrato valori oltre 200 mg/dL (anno 2017). Questo dato è sceso al 16% nel 2018. Per quanto concerne la pressione arteriosa, nel 38% dei soggetti è stata rilevata una pressione arteriosa massima oltre i 120 mmHg (anno 2017); mentre nell’anno 2018 tale dato è aumentato al 42%.

I valori della glicemia nell’anno 2017 hanno rilevato circa il 6% dei soggetti con valori oltre 101 mg/dL; tale dato è aumentato in modo significativo nel 2018 arrivando quasi al 23%.

Nel complesso i risultati hanno evidenziato leggeri miglioramenti ma il permanere di dati non positivi, hanno reso evidente la necessità di proseguire con queste campagne di sensibilizzazione. La consapevolezza può fornire gli strumenti per avere e promuovere comportamenti preventivi.