Alternanza scuola-lavoro Asl

domenica 01 luglio 2012
Dal Giornale di Vicenza , pagina 18

I modelli esposti alle Piramidi
Come aiutare i giovani in un momento in cui mancano lavoro, fiducia e speranze per il futuro? A tendere una mano e a lanciare un segnale di incoraggiamento ci ha pensato, in maniera curiosa, un negozio di abbigliamento femminile, “Babù”, situato nel centro commerciale “Le Piramidi” di Torri di Quartesolo. Fino al 9 luglio la titolare Silvia Zoggia espone in vetrina abiti realizzati dalle ragazze dell´istituto Montagna che durante il percorso di alternanza scuola-lavoro si sono date da fare, realizzando gonne, pantaloni, trench, camicie, foulard e tutta una serie di capi e accessori femminili confezionati con gusto e un occhio alle ultime tendenze moda. Un lavoro paziente e meticoloso, svolto durante l´anno scolastico e premiato da questa occasione unica che le alunne e gli insegnanti del Montagna hanno festeggiato.
«La titolare – spiega Gabriella Carossa, insegnante di Tecniche di settore all´IIS di stradella Mora – dimostrando grande sensibilità ha voluto dare spazio e visibilità a questi giovani studenti, in un periodo in cui le prospettive di lavoro sembrano ridursi sempre di più». Alle giovani stiliste, che hanno frequentato la quarta dell´indirizzo “Tecnico abbigliamento e moda”, Silvia Zoggia ha donato anche un manichino da vetrina. AN.MA